.

.

Saturday, May 1, 2010

Le nostre osservazioni di Ombrina Mare: un successo


Novita' sul fronte Ombrina Mare.

Il ministero ha ricevuto tutte le nostre osservazioni - circa un centinaio - contro la piattaforma ed ha decretato che la societa' proponente - la Mediterranean Oil and Gas - non ha illustrato con sufficente chiarezza e convincimento i propri progetti e che c'e' bisogno di accertamenti ulteriori da parte del Ministero stesso.

Hanno allora chiesto alla MOG di inviare altro materiale tecnico e integrazioni per spiegare meglio cosa intende fare e quali rischi corriamo noi come popolo.

La MOG ha 60 giorno di tempo dalla comunicazione del Ministero per presentare nuovi studi, prorogabili a 120. E noi avremo tempo per rispondere con ulteriori osservazioni come in precedenza.

La MOG pero' in data 15 Marzo 2010 ha chiesto la sospensione della pratica. Non si capisce bene se questa sia una sospensione per mancanza di fondi, se sia una proroga per rispondere alle nuove richieste del Minstero, o se perche' spaventati da noi cittadini.

Non si sa.

Di certo pero' so che la MOG, la Petroceltic, l'ENI, la Northern Petrolum e pure la Forest Oil and Gas vengono a leggere questo blog ogni tanto.

Di certo resta il fatto che il ministero non ha detto si subito come pensavano quelli della MOG,
ma gli ha detto: dovete rispondere a queste altre domande.

E quelle domande sono venute da ciascuno di noi con la sua letterina.

Il morale della favola e' che - secondo me - le nostre osservazioni sono state utilissime,
per fare arrivare al ministero la nostra voce, le nostre preoccupazioni, le nostre aspirazioni, e quantomeno per frenare un si che sembrava quasi sicuro per la MOG.

Come il ministero ha spiegato per telefono a Giosue', di solito dicono si a questi progetti perche' NESSUNO manda mai osservazioni. Alle Tremiti se ne sono accorti dopo ANNI che la Petroceltic aveva chiesto di trivellare e NESSUNO aveva mai pensato di dialogare con il ministero a livello di cittadinanza.

Alla MOG gli e' andata male. Gli sono arrivati oltre cento testi tecnici/scientifici/legali
per dire di no, da parte nostra.

Ovviamente non sappiamo come andra' a finire. Puo' essere che la MOG manda altri testi, e che il Ministero gli dice di si. Ma per adesso, c'e' questa sospensione temporanea.

Di chi e' il merito? Gia' me li vedo i politici nostrani cantare e tessere le proprie lodi.

La realta' e' che il merito e' solo di noi cittadini.

E' merito di Giosue' e' stato il nostro legame con il ministero - telefona loro tutte le settimane . Mica lo fa Enrico Di Giuseppantonio, mica lo fa Gianni Chiodi.

E' merito di Fabrizia, Lorenzo, i due Antonio, Barbara, mio e tutti quelli che hanno scritto osservazioni per conto della Provincia - gratis e senza neanche un grazie publico da parte
di Enrico di Giuseppantonio.

E' merito di Franco Moroni che e' stato il nostro tramite con la provincia, restando nell'ombra e senza essere ne l'addetto al turismo ne all'agricoltura ne all'ambiente. Di certo non e' merito di Eugenio Caporrella o di Remo Di Martino, assessori preposti e che sono rimasti a guardare dal balcone e che ora tacciono o si lamentano perche' non sono stati invitati con il tappeto rosso alla manifestazione.

E' merito della sottoscritta che per settimana si e' ammazzata a convincere tutti a partecipare.

Grazie - ora c'e' da attaccare quelli della Forest Oil e di rimandarli dritti dritti a Denver. Partecipare e' importante.

L'America e' lontana.

12 comments:

MARCO GIANGRANDE said...

Credo di non fare torto a nessuno dei nominati dicendo che al 98% è merito tuo.
Speriamo di riuscire a sabotare, mattone per mattone, quello che hanno decretato per l'abruzzo, speriamo.
Ti Abbraccio forte.

giacinto2000 said...

ALcuni di noi sono impegnati anche per la raccolta firme referendaria sull'acqua pubblica, anche li dannata croce , l'ennesima, sulle risorse naturali. QUindi alcune osservazioni non saranno spedite prima del 12/13 MAggio.

supertramp said...

marco sbagli, e merito di mr al 100%, grazie a lei ci siamo svegliati dal paese dei balocchi...!!!

Anonymous said...

MEno male che ci sei ,
senza di te non avremmo mai avuto la forza di partire anche sapendo di questa cosa.
L'abruzzo purtroppo vive placido e rilassato e non crede affatto che se ci si muove qualcosa ne viene fuori,
quindi grazie ancora di averci svegliato.
Voelvo una delucidazione importante,
perchè le lettere per bomba non devono essere presentate al ministero?

Cosa ci azzecca il presidente della regione e provincia su cose che fino ad ora erano di competenza del ministero preposto?

Nicola.

Anonymous said...

il perchè la mog sta frenando?
perchè le cxompagnie petrolifere sono legate all'immagine,
se nutrono di cattiva luce non trovano azionisti,
per questo l'eni spende milioni di euro in pubblicità,
per questo l'eni ha fatto gli studi, cavato pozzi e poi venduto in italia,
per questo va a fare danno all'estero,
dove il rumore non giunge qui da noi,
dove trova gli azionisti.

Aggiungo una piccola nota,
sto vedendo tuttii giorni una nave verde davanti ai ripari di giobbe,
sarà quella addetta allo scavo di sabbia per rimpiazzare la sabbia di casalbordino?
Non credo faccia danni ,
l'importante è sapere che fratino ha trovato subito rimedio al risentimento dei cittadini vastesi, forse ne sarà interessato,
ma per il petrolio ei rischi e il disagio che stanno creando i cittadini con convegni manifestazioni e blog?
perchè non li asacoltano ?

ci sarà un perchè ?
mah !

nicola.

maria rita said...

nicola - le oss vanno alla regione perche' per i progetti a terra, decide la regione abruzzo e non il ministero. almeno cosi' ho capito io.

.. io faccio solo del mio meglio, nella speranza che ci si renda conto che non e' impossibile cambiare le cose - per il petrolio ma anche per tutto il resto...

grazie delle parole carine a tutti - ciao!

wanadobee said...

tornando al disastro del golfo del Messico: la BP dice che pagherà tutti i costi ma Venerdì il costo della benzina alla Shell era 3.05$/gallone, oggi passando ho visto che era a 3.09$. Abbiamo capito chi pagherà...

Oltre alle operazioni di facciata sono anche partite le operazioni sottobanco per pararsi il di dietro: la BP ha provato a ha dare risarcimenti di 5000$ ai cittadini di stati limitrofi alla Louisiana come risarcimento preventivo, li dove la marea nera non ancora arriva. In cambio, chi accettava si impegnava a non denunciare in futuro la BP con cause collettive.

5000$ sono neanche 4000euro.... i risarcimenti preventivi mi mancavano.

Beccati subito dalla stampa il CEO della BP ha detto che in realta' e' una strada che hanno subito abbandonato... itanto di channo provato!

Anonymous said...

dopo questo disastro inLuisana invito politici e non a batterci fino infondo per un Abruzzo VERDE.MR la tua tenacia e' esemplare .Grazie di cuore.

demone said...

nessun commento. Solo: ti voglio bene!!!

mario franco basilico said...

Erano le ore 20.30, stavo leggendo i commenti su questo blog, sono arrivate due ragazze del comitato festa per chiedermi un contributo, li ho fatte entrare e gli ho detto gentilmente di leggere il post perché erano poco informate, gli ho detto che per questo grave motivo il contributo non lo meritavano ma se tutte le volte che le incontrerò mi dimostreranno di aver seguito questo blog, l’anno prossimo gli darò il doppio del contributo.

Anonymous said...

Carissima MR,
negli ultimi due anni ho avuto conferme, sia pur non ancora supportate dall’Autorevolezza della Statistica, che l’Abruzzo che conosco (più o meno buona parte della Provincia di Chieti) è diventato, come buona parte della politica (esplicitamente voluta l’iniziale minuscola) espressione dei Mercanti.
A noi Arrabbiati non resta altro che combattere immaginando al 97% di avere la peggio e di avere macabra e colpevole soddisfazione vedendo morire i figli degli Accidiosi di malanni derivanti dalla loro Cupidigia.

Anonymous said...

Maria Rita,
tutto questo e' merito tuo - lo sai.
Un abbraccio.