.

.

Saturday, April 16, 2011

Orca exploration: fracking in Francia, petrolio a Vasto


Proteste di Francia contro il fracking a Cahors

To our friends in France: do not believe a single word 3Legs Resources, Encana, Orca Exploration on any other oil company tells you.

Lying is their specialty, right after destroying this planet of ours
.

Esiste in Francia una regione fa pensare all'Abruzzo e alla nostra storia con il petrolio.

Si chiama Cahors, nella parte sud occidentale del paese. Come l'Abruzzo e' una regione tranquilla, verde e vitinicola. Il loro vino ha lo stesso nome della regione, e' un rosso. Pare sia piu' antico del Bordeaux.

E poi.. , poi arrivano quelli del fracking, e decidono che vogliono prendere quest'altro angolo del pianeta e trasformarlo in un campo di idrocarburi e di fare fracking alla roccia per estrarne il cosiddetto shale gas.

Ne abbiamo parlato tante volte di questo fracking, e non porta niente, ma proprio niente, di buono a nessuno: inquina e spreca l' acqua, porta sciami sismici, fa ammalare le persone, e distrugge tutti i delicati equilibri naturali.

E cosi, a Cahors arrivano i petrolieri, prendono la mappa, disegnano un poligono di 5700 chilometri quadrati e voila' richedono di trivellare vicino case e campi e di iniettare sostanze liquide tossiche sottoterra per tirare fuori tutto quello che c'e' nella pancia della terra.

E chi e' che vuole trivellare in Francia?

Un'altra compagnia semi-ignota, tale 3Legs resources, che gia' sta tirando fuori shale gas in Polonia e in Germania.

Ho guardato la lista, e fanno rabbrividire. Nel loro passato ci sono cose come le trivelle a Niobrara, a Barnett Shale, c'e la Encana, c'e' la ConocoPhiliips, c'e' la Orca exploration...

La Orca exploration? Ma.. questi sono gli stessi che vogliono trivellare in Abruzzo! Sono infatti soci della Petroceltic per vari permessi Elsa a Vasto.

Abbiamo dunque di piu' in comune con Cahors di quanto non pensiamo - il vino e la Orca exploration, canadese.

Il loro CEO, tale Peter Clutterbeck, ha lasciato la Orca exploration nel 2010 ed e' andato a trivellare la Francia. Passano da un posto all'altro, dove capita, capita.

Intanto, il primo ministro francese, Francois Fillon ha deciso di rescindere *tutti* i permessi dati finora per trivellare in Francia alla ricerca di questo shale gas. Ha detto che il suo governo rivalutera' tutti i permessi, ma ha anche detto che questa "nuova risorsa" potrebbe essere sfruttata lo stesso.

E' solo un breve ritardo, chissa' per placare gli animi. Aspetteranno in Francia che venga reso pubblico un report governativo a Giugno per decidere.

A Cahors hanno protestato, e protestano ancora.
Ieri 16 Aprile una manifestazione e oggi 17 Aprile 2011, un altra di protesta e di informazione.

A nome di tutti gli Abruzzesi di buona volonta' , i migliori auguri a Cahors e un abbraccio a tutti voi, specie a Rebecca e Renzo.

A quelli della Orca Exploration, a quelli della 3Legs Resources: vergognatevi!

3 comments:

real player said...

i vastesi sono impegnati a chiedere ai candidati sindaci come faranno a far rinascere la Pro Vasto. QUesto e' il grado di mentalita' della citta' indi per cui si meritano le estrazioni ptrolifere.

davide said...

una rete internazionale contro il petrolio , per scambio ,condivisione, info ,sostegno,..ad ogni latitudine.
questo potrebbe essere un bel passo.
del resto sono sempre i soliti sfigati a trivellare su e giù per il mondo!!

Anonymous said...

processo per morte dei tre tecnici dello stabilimento saras di sarroch:
il pm ha chiesto 5 condanne per omicidio colposo plurimo per gli imputati (4 responsabili della raffineria + 1 della ditta appaltatrice) ,ed 800'000euro per la saras, un simbolico caffè in meno per la muoratti's family!

http://www.corriere.it/cronache/11_aprile_18/saras-condanne-pm_fb07b8a0-69ad-11e0-890a-a1e6d714ad88.shtml?fr=box_primopiano