.

.

Friday, April 6, 2012

Martedi di Pasqua all'Aquila, per l'Abruzzo, per la democrazia


Autobus per l'Aquila, Martedi' 10 Aprile. Telefonare al 338 1808840.


Martedì 10, e Mercoledì 11 aprile, il comitato di Valutazione di Impatto Ambientale, con a testa Antonio Sorgi, discutera' ben 64 progetti - uno piu' deleteri dell'altro fra cui la proposta della Forest Oil di trivellare il lago di Bomba.

Come possono fare tutto questo è un mistero, 64 progetti in due giorni, dopo Pasqua! Di certo una mole di questa portata comporta una superficialità
di fatto.

Cosa fare:

C'è un autobus che parte da Bomba il 10 aprile, alle 6,00 di mattina e fa una fermata al casello di Val di Sangro alle 6,20.

Per prenotare il numero è 338 1808840.

Per chi è impossibilitato, ma vuole dire la sua, si puo' scrivere a:

stampa@giannichiodi.com

tf.autambientale@regione.abruzzo.it

webmaster@regione.abruzzo.it

angela.sette@crabruzzo.it

info@difensorecivicoabruzzo.it

o andare qui e scrivete al assessore Ambiente Giuliante

Testo della bozza per chi non ha tempo


"Martedì 10, e Mercoledì 11 aprile 2012, saranno discussi 64 progetti
dal comitato di Valutazione di Impatto Ambientale V.I.A.

Ci auguriamo che tutte le decisioni vengano democrativamente prese per il bene comune, tenendo conto delle osservazioni inviate e del sentimento popolare, manifestato piu' e piu' volte in difesa dell'Abruzzo verde.

Visto il vostro modus operandi fino a questo punto, come cittadini e associazioni, non ci sentiamo affatto tutelati da voi, e anzi, continuiamo ad avvertire il ripetuto dispregio del piu' semplice buon senso nei confronti di chi abita territori, e paga pure i vostri lauti e sicuri stipendi.

Non e' questa la democrazia.

Infine, ricordiamo che il trattato di Aarhus, recepito anche dall'Italia obbliga gli aministratori a tenere conto della volonta' popolare e impone che quest'ultima sia vincolante.

Non ne possiamo piu' di questo modo di fare."

Grazie a Fabrizia Arduini e al Comitato Partecipazione Gestione del Territorio per l'organizzazinone.

7 comments:

Anonymous said...

L'Italia e' sotto infrazione dall'unione europea su decine di procedimenti ambientali, per cui vedo totalmente utopistico pensare di ricorrere a Bruxelles per fermare le trivelle. Se la commissione VIA darà l'OK, ci si deve rassegnare. Il governo ha deciso che in Italia si deve ricercare il petrolio ed il gas, per cui Sicilia, Abruzzo e Basilicata si adegueranno alle direttive di Monti. Se volete fare una gita all'Aquila, che ancora porta le ferite del terremoto, fatela pure. Se pensate che serva ad influenzare la commissione VIA... beh, credete ancora a Babbo Natale.

Anonymous said...

sono proprio dei pagliacci!
peccato che fanno danni!
blaaaaaa

davide said...

http://tv.ilfattoquotidiano.it/2012/04/07/incubo-mare-greenpeace-azione/194225/

il metano non combusto fa un bel gran danno, a parità di quantità, molto piu del petrolio...
:-(

Anonymous said...

I pozzi a bomba li hanno gia fatti 4 anni fa e nessuno mi sembra che si sia scandalizzato o fatto commenti contrari ma che credete che state vedendo un film come armageddon o altro . speriamo che diano l'ok sia bomba che a miglianico , compreso ombrina mare , pineto e teramo e basta con ste puttanate specie la cara d'orsogna che fa la santarellina come se fosse giovanna d'arco , lei vive proprio in america dove l'economia e fondata sul petrolio exc. perche non va li a fare le sue battaglie

Anonymous said...

se l'anonimo invece di pontificare si muovesse dalla sua comoda poltrona, le cose cambierebbero eccome, poi si leggesse anche la lettera alla UE, capirebbe che non si chiede di fermare le trivelle, ma ancora più semplicemente si chiede che chi deve controllare i progetti, che chi è pagato da TUTTI NOI per farlo, lo faccia REALMENTE, con staff adeguato, in totale trasparenza ecc.
In Italia tutti filosofi.
La cosa peggiore non è la violenza degli uomini malvagi ma il silenzio degli uomini onesti -Martin Luther King-.
Fabrizia

Anonymous said...

Non ho una frase ad effetto, cara Fabrizia, ma una cosa la posso dire: i funzionari della Commissione VIA sino tecnici e professionisti seri, non e' accettabile gettare fango addosso a loro soli perché paventate una risoluzione contraria alle vostre aspettative. Anche il rispetto altrui e' democrazia.

maria rita said...

Le ultime parole famose.