.

.

Friday, March 29, 2013

Lancaster, CA: obbligo di pannelli solari sulle case per il 100% dell'elettricita'





Update 18 Marzo 2017

New homes built in Lancaster now will not only be environmentally friendly, 
but have a zero net impact on our environment, while reducing energy costs for the homeowners.
 This is a great stride in Lancaster’s journey to become a Zero Net City

Il sindaco di Lancaster, Rex Parris



Quanta strada hanno fatto a Lancaster, citta' del deserto californiano dal 2013. In quell'anno infatti decisero di mettere l'obbligo dei pannelli sui tetti delle case. Ma non c'erano vincoli su quanta elettricita' dovessero generare.
Un po del fabbisogno? Meta'? Tutto? 

Siamo a nord est di Los Angeles, un po fuori dal Mojave Desert dove il sole picchia a tutte le ore del giorno.  Questa piccola citta' e' stata la pionier dell'obbligo del solare che e' poi stato adattato ad altre citta' fra cui Sebastopol e San Francisco anche con loro ora con l'obbligo dei pannelli.
Adesso nel 2017 arriva un nuovo passo secondo il programma "Zero Net Energy" della citta' di Lancaster: i sistemi fotovoltaici delle case nuove devono generare il 100% dell'elettricita' che useranno.

Cioe' devono essere "neutrali" e autosufficenti. Il calcolo e' stato fatto in base al consumo medio: circa 20 watt per metro quadrato di casa.

La cosa interessante e' che tutto questo arriva da un sindaco repubblicano, Rex Parris, che dice: 

“The Zero Net Energy Home Ordinance expands upon Lancaster’s residential solar ordinance so that new homes built in Lancaster now will not only be environmentally friendly, but have a zero net impact on our environment, while reducing energy costs for the homeowners. This is a great stride in Lancaster’s journey to become a Zero Net City.”

Si prevede che l'ente californiano che regolamenta l'energia, la California Energy Commission, dara' il suo si e che l'obbligo sara' operativo entro la fine del 2017. Questo obbligo fa si che i costi dell'impianto solare sono gia' inclusi nei prezzi di compravendita e che uno non deve fare il preventivo a parte per il sistema fotovoltaico dopo che ha comprato casa. 

Come sempre, e' solo questione di volerlo, di provarci, di iniziare il cammino. 

E poi tutto viene da se.



-----

29 Marzo 2013 
 
We have tremendous capability
 if we just have the courage to do it.


Rex Parris e' il sindaco repubblicano di Lancaster, California.

Ieri giovedi 28 Marzo, la citta' e' diventata la prima di tutta l'America ad *obbligare* i costruttori di case a generare energia dal sole.

No incentivi, no sconti. E' un obbligo, una legge.

Lancaster e' a qualche decina di miglia a nord di Los Angeles, e' una comunita' dormitorio nel deserto. A lungo Mr. Parris ha manifestato il suo desiderio di renderla la "capitale del solare del mondo".

Tutte le nuove case, a partire dal 1 Gennaio 2014 dovranno generare un certo numero di kilowattore per legge. La formula sara' flessibile e variera' a seconda del tipo di zonizzazione urbana o rurale ma in media, ogni abitazione dovra' installare un sistema capace di generare circa 1.5 KWatt. Ovviamente i costruttori non sono felici perche' aumentano i costi, ma il sindaco va avanti.

Il voto infatti e' stato all'unanimita'.

Aggiunge che fa tutto questo non solo perche' vuole fare di Lancaster la capiale del sole ma perche' i cambiamenti climatici aumentano e occorre fare qualcosa. Dice:

“The one thing we have to recognize is just how desperate this situation is with global warming,” and at the same time recognize that we can actually fix it. We have tremendous capability if we just have the courage to do it. You’d have to be a moron to discount global warming. I don’t know anybody that doesn’t recognize it’s occurring.”

A Lancaster tutti i segnali stradali ed i semafori sono da solare, sono stati aperti tre diversi villaggi residenziali a prezzi medio-bassi che producono piu energia di quel che usano, hanno creato programmi di incentivi e di standardizzazione. Ad oggi vanno a solare tutto il distretto scolastico di Lancaster (19 campus), la chiesa battista, lo stadio di baseball, il municipio, il centro di Performing Arts. 

Lancaster e' la prima citta' USA il cui stadio di baseball e' interamente solare.

Mr. Parris ha iniziato nel 2010 con questo suo pallino del verde e non ha fatto chiacchere - e' andato a vedere come fanno le cose in Cina e pure negli Emirati Arabi, per imparare e per cercare di trasportare il tutto su una scala che possa andare bene per Lancaster, popolazione 150,000.

Cosi, semplice e facile, senza troppi se e ma e ripensamenti, ed in tre anni e' arrivato alla sua legge di obbligo del solare.

Intanto da un rapporto del Fondo Monetario Internazionale viene fuori che nel 2011 in tutto il mondo ci sono stati sussidi di $1.9 trillioni di dollari per l'industria del petrolio cosi' distribuiti:

$480 milardi di dollari in sussidi diretti per l'uso di fonti fossili
$1400 miliardi di dollari in costi indiretti sottoforma di danni all'ambiente e inquinamento.

Il Fondo Monetario Internazionale - e non la commune dei Verdi di San Francisco - dice che i governi dovrebbero tassare le fonti fossili in modo appropriato per tenere conto dei costi indiretti - loro li stimano di circa $25 alla tonnellata di anidride carbonica prodotta.


Troppi ce ne vogliono di sindaci come Mr. Parris.












1 comment:

piero said...

anni luce di distanza dalla vecchia provincia/italia. beh adesso da noi arrivano i saggi... chissà che novità riusciranno ad perpetrare!!?
ha notato che c'è anche un certo Bubbico che vendette la basilicata ed il suo petrolio all'eni e compari franco/americani per quattro soldi e nessun posto di lavoro?? ..quel Bubbico che voleva mettere le scorie radioattive a Scanzano...
l'ambiente sarà sommerso dalla saggezza