.

.

Wednesday, March 13, 2013

Ombrina: non sono giunti pareri dalla regione Abruzzo


E' uscito il decreto ufficiale sull'approvazione di Ombrina.

Erano anni che ci provavano, e finalmente ci sono riusciti. Non e' stato difficile: certo la gente si e' opposta all'inizio, ma poi grazie al governatore piu' molle d'Italia che non ha spostato un chiodo, e' il caso di dirlo, e' stato tutto in discesa per quelli della MOG.

Adesso stappano e brindano.

Infatti, come si puo' vedere, fra le varie motivazioni dell'approvazione di una FPSO e di piattaforme petrolifere a 6 chilometri da riva c'e' il fatto che

"PRESO ATTO che, seppur sollecitata in data 11.07.2012, la Regione Abruzzo non ha fatto pervenire il proprio parere di competenza".

E' molto facile prendersela con Chiodi, con la sua ignoranza, con la sua malafede, con la sua codardia, ed e' giusto arrabbiarsi con lui.

Ma tutti gli altri del consiglio regionale dove erano? C'e' stato qualcuno che ha portato questa proposta di esprimere pareri in aula? C'e' stato qualcuno che e' andato in televisione, che ha sollevato il problema al pubblico, che ha cercato di fare qualcosa?

A me non risulta.

Dove stavano i paladini dell'ambiente Franco Caramanico e Marinella Sclocco?

Dove stavano tutti gli altri?

Si sapeva che finiva cosi, era scritto dal giorno in cui e' stato votato il Decreto Sviluppo, a Luglio 2012. Ho cercato in tutti i modi di sensibilizzare cittadini e politici. Ma tutti hanno preferito aspettare l'emergenza.

Ed eccola l'emergenza.

Il giorno 12 dicembre 2012 ho speso un po di ore a mandare un email personalizzato a tutti i membri del consiglio regionale, che e' qui in fondo. Hanno risposto in tre, con impegni vaghi quanto vuoti.

La colpa suprema e' di Chiodi, certo, ma gli altri non sono da meglio, perche' tutti lo sapevano.

Tutti.

http://www.youtube.com/watch?v=sqNwp3S3Cfk&list=UUnDqy4eA9Vr5g6Vy30d3N8w

----



Gentile Assessore XXXX


Il presidente Chiodi nel 2010 aveva promesso che la regione Abruzzo avrebbe "contrastato ogni forma di trivellazione" in Adriatico ed in terraferma.

Finora pero' la regione Abruzzo non ha fatto molto, ne contro Ombrina, ne contro gli altri pozzi d'Abruzzo.

Adesso vi si offre una nuova possibilita', quella di presentare al governo una opposizione ufficiale ai ministeri romani contro Ombrina Mare che torna prepotentemente alla ribalta.

E' tutto qui.

http://www.dorsogna.blogspot.com/2012/12/il-ritorno-di-ombrina-mare.html

Pensi, non ce le hanno nemmeno nel golfo del Messico i centro oli a mare per troppo che sono pericolose.

Adesso sta a voi politici pagati lautamente dalle casse comuni far qualcosa.

Io sono un cittadino normale non pagato per fare tutto questo lavoro di ricerca, contatti, lettura, di capire scadenze etc etc ed il minimo che potete fare e' quello di fare gli atti concreti una volta
che tutto vi e' stato messo davanti.

Finora la regione Abruzzo non ha presentato una risoluzione che sia una contro Ombrina. Basti solo guardare invece la Puglia dove invece ci sono stati ricorsi al Tar e ripetute presentazioni di
delibere, osservazioni di contrarieta' a Roma.

Lei ha il potere e la responsabilita' di fare qualcosa, a prescindere da me e superando le stupide divisioni destra/sinistra.

Non potra' dire di non aver saputo.

Questo messaggio e' stato mandato a tutti i membri del consiglio regionale.

MRD



No comments: