.

.

Sunday, May 12, 2013

Sebastopol: seconda citta' californiana con obbligo di pannelli solari


"We are going to be number one.
Now, we're number two."


E cosi dopo Lancaster nel deserto della California del sud e nella contea di Los Angeles, anche Sebastopol nella contea di Sonoma della California del nord passa una legge secondo la quale tutti i nuovi edifici devono avere incorporato un sistema fotovoltaico che possa generare almeno il 75% del fabbisogno di energia elettrica dal sole.

Poiche' alcune zone hanno molti alberi e magari ci sono colline a fare ombra, chi non potra' arrivare alla percentuale del 75% potra' pagare una tassa o installare impianti alternativi.

Nessuno ha protestato.

Tutto questo non nasce nel vuoto: Sebastopol e' una citta' che da anni segue il sogno del sole, delle rinnovabili e della sostenibilita'.

Nel 2002 la citta' creo' Solar Sebastopol - un progetto di incentivi per il fotovoltaico che ora comprende tutta la contea e che si chiama Solar Sonoma County.

Ci sono siti web, ti dicono come fare, come prendere i finanziamenti, la lista dei contrattori, e c'e' pure "how we can help" e "what you can do", con possibilita' di fare volontariato e di imparare.

Grazie a questi incentivi, dal 2003 ad oggi Sebastopol ha generato circa 1.2 megawatt di potenza dal fotovoltaico, che basta per dare elettricita' a 600 case.

A Sebastopol vivono 8,000 persone.

E perche' l'obbligo? Dicono che il momento migliore di installare il fotovoltaico e' al momento della costruzione e che siccome i costi sono finalmente diventati sufficentemente bassi, l'obbligo non e' un fardello per i costruttori.

La cosa bella e' che il sindaco di Sebastopol e' un democratico, mentre invece quello di Lancaster e' un repubblicano - come dire, siamo tutti d'accordo e non ci sono differenze politiche qui. 

Anche il governatore, Jerry Brown e' un fortissimo sostenitore del solare. Voci di corridoio dicono che il modello diventera' legge in tutto lo stato nel 2020.
 










No comments: