.

.

Saturday, August 24, 2013

Le 710 puzze di Three Creeks


Delle Tar Sands del Canada, in Alberta, abbiamo parlato gia' tante volte. Ettari ed ettari di foresta abbattuta per tirarci fuori bitume, inquinando laghi, terreni e aria.

Varie famiglie, esaspertate e malate, si arrendono e se vanno, come riporta un report del Globe and Mail, il piu' diffuso quotidiano canadese.

Alain Labrecque, residente a Three Creeks, molla nel 2011, dopo che lui, sua moglie e i suoi due bambini iniziano ad avere problemi di nausea, mancamenti, problemi digestivi, crampi muscolari e mal di test.

We started getting dizzy and getting headaches. We just couldn’t shake it. It came all at once, in 2010, after an oil company expanded operations around the family’s farm southeast of Peace River."

It’s like you’ve got a belt strapped on your head the whole time

Suo fratello Donald Labrecque ha deciso di andarsene pure lui - e per gli stessi sintomi: mal di testa, spasmi muscolari, sangue dal naso.

Da dove vengono tutti questi problemi?

I residenti pensano che la colpa di tutto sia lo stoccaggio di bitume in zona, da parte della  Baytex Energy Corporation, che appunto sono arrivati nel 2010. 

Si sono cosi rivolti agli uffici di Protezione Ambientale dell'Alberta, che gli hanno detto: beh, tenete le porte chiuse quando puzza!

Ma non sono solo i Labrecque a lamentarsi.

Dal 2010 ci sono state ben 710 denuncie di puzze e sintomi di malattie alle persone e agli animali nel giro di 20 chilometri da Three Creeks.

710 in tre anni.

Il Ministero dell'Energia dell'Alberta dice che non sa quale sia il problema - e' tutto a norma!

Mmh. Chissa, che magari il problema non siano proprio le norme!

I 4 figli di Thera Breau - tutti meno di sette anni di eta' - erano i vicini di casa dei Labrecque. I ragazzi avevano tutti problemi di insonnia, incontinenza, spasmi muscolari, eczemi.

Vanno in vacanza, le malattie scompaiono.

Tornano a casa, le malattie ricompaiono.

Non e' difficile fare due piu due.

La Baytex le ha detto che era intolleranza al lattosio, o magari muffa in casa. Thera Breau non aveva figli intolleranti al lattosio e in casa non aveva muffa.

Se ne sono andati pure loro.

Carmen Langer era invece un ingegnere del petrolio. Anche lui ha abbandondato Three Creeks dove viveva e dove la sua famiglia aveva un ranch.

 “I’m very sick right now. I’m not even able to work.  We had to get out permanently.”

 Two year old Bodhi’s legs in March 2013. His mother, Thera Breau, believes that the rash was caused by fumes emanating from Baytex’s nearby bitumen tanks. Photo courtesy of Thera Breau.

Uno dei figli di Thera Breau. 
Secondo la mamma gli eczemi sono per colpa delle cisterne di bitume della Baytex.


La ditta incriminata, la Baytex, dice che e' tuttapposto, che e' un anno che non trivellano e che hanno installato sistemi di recupero vapori e gas.
Il ministro dell'energia dell'Alberta,  Ken Hughes, piu' o meno dice la stessa cosa. Che e' tuttapposto.

Magari si, potrebbe essere che le "regulations don’t anticipate every circumstance" e "we have something to learn from this”.

Ma mentre lui impara, la gente va via.
E come da prassi i petrolieri di turno - la Baytex - cerca di comprarsi il silenzio dei residenti, con acquisto di case e terreni in cambio di bavaglio a vita.

In uno dei contratti c'e' scritto che se vendono la casa, i proprietari, i loro eredi e successori non potranno parlare alla stampa, se non per dire che e' stato raggiunto un "accordo fra le parti".

Gli sara' vietato comunicare con qualsiasi ente politico, o rappresentante governativo sulla questione.

Non potranno fare commenti negativi sulla Baytex a nessuno.

Alain Labrecque -- signore che e' -- si e' trasferito in British Columbia. Il suo farm sara' chiuso e non vuole venderlo a nessuno, ne ad altri cittadini, ne alla Baytex, per non causare guai a nessuno e per non sottostare a dictat da chicchessia.

Dice:

“I don’t want to see anybody else living there”

No comments: