.

.

Sunday, September 1, 2013

Al mio amico Guido



Ciao Guido,

volevo scriverti in privato, ma poi ho pensato che sarebbe stato carino condividere con tutti quelli a cui puo' interessare il mio - e non solo il mio! - pensiero di affetto per te.

Per chi non lo conoscesse - e non conoscere Guido Picchetti vuol dire non seguire troppo la faccenda petrolio - Guido cura una rivista online settimanale chiamata Echi di Stampa, in cui si parla di ambiente, sopratutto della minaccia delle trivelle e con particolare attenzione alla Sicilia e alle sue isole "minori".

Guido infatti vive a Pantelleria da tanti anni, ed e' stato - e credo sia ancora! - un eccellente subacqueo. Non so molto del suo passato, ma a giudicare dallo spirito e dal fisico (si puo' dire che hai piu di 80 anni?) deve essere stata una vita soddisfacente ed attiva, perche' sei ancora pieno di forze, ironia, e voglia di fare e di vivere.

Come tutti, sono rimasta sorpresa che hai deciso di mollare gli Echi di Stampa e in generale l'attivismo pubblico contro il petrolio.

Sono sorpresa, e vorrei tanto che ci ripensassi, ma poi ti capisco e credo che tu, e soprattutto santa Mariella, abbiate diritto a un po di pace.

So bene che fare tutte queste cose e' stancante, porta via tempo, e soprattutto non fanno bene allo spirito.

Chi e' che vuole ogni giorno sedersi li e parlare e leggere di soprusi, di scoppi, di tangenti, di malattie, di politici inutili e pappemmolli?

Specie quando fuori c'e' il mare blu ed uno ha fatto una vita di sacrifici per meritarselo?
E specie quando attorno a te vedi che alla fine i piu diretti interessati paiono non capire, o non volere capire, o peggio che vogliono marciarci sopra?

E quindi, Guido, goditi Pantelleria e la tua vita prima del petrolio. Ci mancherai, ma sono sicura che ogni tanto ti verra' voglia di vedere cosa succede e magari di prendere penna e tastiera. Non credo che anche volendolo, uno possa mai smettere del tutto. Quando si e' sensibili e sinceri come tu lo sei, e' difficile staccare veramente, perche' non si riesce a star zitti contro le ingiustizie e gli schifi vari.

A me restera' la tua amicizia, il ricordo del capodanno 2012 sulla tua isola, la cena da Urania, la gita attorno a Pantelleria con il vento che soffiava forte, le scorrazzate nella Panda, ma soprattutto il potermi fidare di te, a volte anche differendo sui punti di vista, ma sempre con mutua fiducia e stima, sapendo che siamo entrambi sinceri e non mossi da altri tornaconti.

Tutti ci chiediamo ogni tanto se quel che abbiamo fatto sia stato utile a qualcuno e se ne sia valsa la pena. Io penso che tu abbia fatto un eccellente lavoro, e si vede dal tempo che ci hai messo, delle parole che hai scritto, dal segno che hai lasciato e dall'affetto di noi tutti che ti porti dietro.

Ciao Guido, Ciao Mariella.
Buona Pantelleria, e torna a trovarci ogni tanto.

No comments: