.

.

Friday, January 3, 2014

La Exxon-Mobil a processo per inquinamento da monnezza da fracking





Qualche tempo fa abbiamo parlato del caso di Kathleen Kane, l'Attorney General della Pennsylvania che ha denunciato una sussidiaria dell'Exxon per riversamenti illegali di monnezza da fracking.

Bene, oggi 3 Gennaio 2014 e' stato deciso che questa sussidiaria della Exxon Mobil Corporation, la XTO Energy, dovra' sottostare a processo criminale per avere riversato decine di migliaia di galloni di rifiuti petroliferi in un sito dimesso della Pennsylvania nel 2010.

L'ha deciso il Magisterial District Judge James G. Carn, secondo cui tutte e otto le accuse contro la Exxon sono buone per essere mandate a processo. Parliamo di violazioni al "Clean Streams Law" e al "Solid Waste Management Act", leggi per la pulizia dei fiumi e per la gestione dei rifiuti.

Secondo le accuse, nel 2010 la Exxon aveva volontariamente aperto una valvola da una tanica di monnezza, inquinando il terreno con 240,000 litri di rifiuti da fracking. 

La Exxon si era giustificata dicendo che "non c'erano effetti negativi" sull'ambiente e che una condanna avrebbe scoraggiato le ditte del petrolio ad una buona gestione dell'ambiente.

Dicono proprio cosi:

“The criminal charges filed by the Attorney General are unprecedented and an abuse of prosecutorial discretion. There was no intentional, reckless, or negligent misconduct by XTO. The incident did not result in significant or lasting environmental harm. Charging XTO under these circumstances could discourage good environmental practices, such as recycling. The action tells oil and gas operators that setting up infrastructure to recycle produced water exposes them to the risk of significant legal and financial penalties should a small release occur”

"Small" i miei stivali.

"Le accuse criminali presentate dall'Attorney General sono senza precedenti e sono un abuso di discrezione dell'accusa. Non c'e' stato alcun comportamento intenzionale, pericoloso o negligente da parte della XTO. L'incidente non ha causato danni ambientali significativi o durevoli. Condannare la XTO in queste circostanze potrebbe scoraggiare buone pratiche ambientali, come il reciclaggio. Questa azione legale dice agli operatori del petrolio e del gas che mettere su infrastruttura per reciclare le acque di produzione li espone al rischio significativo di pene legali e finanziarie nel caso in cui ci possano essere delle piccole perdite."

Fanno veramente pieta'.

Ci possono credere solo loro.
 


http://thinkprogress.org/climate/2014/01/03/3115991/exxon-criminal-charges-fracking-spill/

No comments: