.

.

Thursday, February 13, 2014

Ivanpah - Mohave Desert, California - la centrale solare piu' grande del mondo












Il giorno 13 Febbraio 2014 e' diventato attivo Ivanpah, il piu' grande centro di energia solare del mondo. L"impianto e' di proprieta' congiunta NRG Energy, Bright Source Energy e Google e si trova nel deserto al confine fra California e Nevada, su un area totale di 5 miglia quadrate di terra federale.

Sono 300,000 "heliostat", cioe' degli specchi automatizzati in modo tale da ottimizzare la luce che riflettono. La luce viene inviata verso delle torri contenenti acqua che viene riscaldata e trasformata in vapore che poi fa girare le turbine e crea energia elettrica.

A regime verranno prodotti 392 Megawatt di energia solare per le esigenze di 140,000 famiglie.
E' costato 2.2 miliardi di dollari e sorge a 45 miglia a sud di Las Vegas, dove c'e' sole praticamente tutto l'anno.

L'impianto sorge in un lago prosciugato ed e' bellissimo, futuristico e suggestivo.

E' stato per la verita' un impianto lungo e controverso, perche' il deserto era la casa di tartarughe e di coyote e c'e' stato un lungo dibattito fra i diritti della vita del deserto e dell'industria del sole, che si espande sempre di piu'. Non si voleva creare un precedente negativo e cosi ci sono stati moltissimi studi, domande, proposte per salvare il piu' possibile la vita animale.

E cosi, le tartargughe sono state catturate e spostate in zone protette, per quanto possibile, ma ci sono stati morti di uccelli - da passeri a falchi - alcuni con le ali semi sciolte dal calore.

Non e' un dibattito facile, visto che tutti vogliamo energia che non sia piu' fonti fossili, ma che allo stesso tempo ci sono dei posti che devono essere protetti, anche dagli impianti solari.

"At issue is what is worth preserving and at what cost, as California pushes to generate more electricity from renewable sources."

Ivanpah e' parte di 17 "solar energy zones" individuate dal governo centrale dove c'e' poca vita e dove dovrebbe essere piu' facile installare pannelli solari. Queste zone sono tutte nei deserti di California, Nevada, Arizona, Utah, Colorado e New Mexico.

Secondo le statistiche del Dipartimento dell'Energia USA, l'industria del sole da lavoro a 140,000 persone, in 6,100 compagnie. Il numero di posti di lavoro e' cresciuto del 20% dall'autunno del 2012 fino ad adesso.

Anche il Wall Street Journal era tutto soddisfatto. 

Io resto sempre del parere che ogni casa dovrebbe avere il suo sistema solare sui tetti.





No comments: