.

.

Sunday, March 30, 2014

Il terremoto a Los Angeles



A destra i pozzi di petrolio
A sinistra i terremoti

La Habra, California

E' sicuramente una concienza.
Quasi sicuramente.




 
Vecchi pozzi a La Habra

La Habra, 1920

Il terremoto ieri sera. Ero in ufficio, scrivevo il mio grant e imparavo il Thomas conjecture per la multistabilita' e se si poteva applicare a limit cycles invece che solo ai stable points. 

E poi a un certo punto tutto si e' mosso. E' stato ondulante. E' durato a lungo. Appena me ne sono resa conto la prima cosa che ho pensato e' che quello in cui ero era un edificio safe, e che sarebbe resistito a quel dondolare.  E' stato lungo.  In ufficio c'erano solo Lae Kim, il nostro studente coreano, e Tom Chou, quello del documento dell'idrogeno solforato.

Ci siamo visti e dicusso un po sul terremoto, e poi siamo tornati al lavoro.

L'epicentro era La Habra, ad est di qui. La profondita' 6 chilometri. 

La Habra l'avevo gia' sentita nominare. 


Li avevano trivellati all'inizio del secolo scorso, quando Los Angeles era un enorme campo di petrolio e da La Habra si arrivava a tirare fuori fino a 11,000 barili al giorno, una cifra consistente, considerata la tecnologia di allora.

Sui vecchi pozzi passati in mano alla Occidental Petroleum e per la maggior parte fermi dal 1980, ci hanno fatto stoccaggio di gas e di petrolio fino al 1986.  C'e' ancora adesso attivita' minore, con produzione di 500 barili al giorno.

Con le nuove tecnologie pero', e con i costi esorbitanti del petrolio, entra in scena questa Matrix Oil che decide di "investire" a La Habra. Vogliono espandere le loro operazioni per arrivare a 30 pozzi

E' evidente che e' troppo presto per dire qualsiasi cosa, ma la cosa interessante e' che anche se tutto questo potrebbe essere fantascienza, il terremoto di qualche settimana fa, quello di 4.4 con epicentro a Westwood ha posto diversi interrogativi ufficiali sul tema.

In particolare, Paul Koretz e Mike Bonin, i due responsabili del nuovo divieto di fracking in tutta la contea di Los Angeles hanno richiesto che tutti gli enti preposti indagassero se attivita' di stimolazione di pozzi, fratturazione idraulica su vecchi pozzi potessero essere collegate ai terremoti o se anche avessero potuto in qualche modo innescare la sismicita' della zona. Vicino all'epicentro del terremoto di Westwood, infatti, ci sono vecchi pozzi ancora in uso dai tempi che furono, proprio come a La Habra.

Probabilmente e' solo una coincidenza, visto che tutti quelli che vivono qui sanno di dover convivere con il terremoto, ma questo non toglie che i terremoti naturali che ci ha dato madre natura ce li teniamo - assieme al sole e al mare di california - ma le trivelle, e il fracking e le acidificazioni, e qualsiasi altro contributo che viene dall'ingordigia umana, no grazie.


No comments: