.

.

Sunday, March 30, 2014

Sversamento in mare in Texas













Siamo a Galveston, Texas lungo lo Houston Ship Channel Petrolchemical Waterway, dove passano navi cisterna ed altre imbarcazioni di servizio dell'industria petrolchimica.

L'altro giorno sono finiti in mare 168,000 galloni di petrolio, cioe' circa 600,000 litri, a causa dello scontro fra due navi. 

Pesca ferma per cinque giorni, accesso alla baia chiusa, e i pescatori che hanno gia' fatto una class action contro gli operatori delle navi come riporta lo Houston Chronicle, la Kirby Inland Marine Corp.

Quest'ultima ha registrato la bellezza di almeno 77 riversamenti petroliferi in mare del 2008 fino ad oggi.

Comunque vada a finire - si dovranno fare indagini per capire la dinamica dell'incidente - e' certo che la Kirby verra' multata di nuovo - per la 78esima volta! - perche' la legge del Texas prevede che l'operatore e' sempre responsabile per il carico che trasporta.

Il petrolio e' in realta' melassa densa ed appicicosa, come si vede dai poveri uccelli ricoperti di nero
ed impiega molto piu' tempo ad evaporare o a disperdersi nell'acqua.

A circa otto miglia di distanza dal punto dell'impatto c'e' il Bolivar Flats Shorebird Sanctuary, che attrae fra i 50,000 e i 70,000 uccelli ogni anno. Questo e' un periodo particolarmente vunerabile a causa delle migrazioni di fine inverno e i volontari stanno cercando di sparare a vuoto per allontarare gli uccelli.

Ne hanno registrato circa 200, tutti imbottiti di petrolio. Si teme per la pesca a lungo termine, e per salute dei gamberi nonche' della salute degli umani.

Evviva.




No comments: