.

.

Tuesday, October 28, 2014

Jefferson County, Ohio: evacuazione forzata per scoppio di pozzo di gas. "Potrebbe esplodere"



Uno deve solo immaginare questo.

Di vivere la sua tranquilla vita in una piccola contea dell'Ohio e che alla sera, in TV, su internet, su Facebook, alla radio, al telegiornale, arriva un bellissimo annuncio:

"C'e' stato un incidente ad uno dei nostri pozzi di gas. Potrebbe esplodere. C'e' una evacuazione immediata ed obbligatoria nel raggio di due miglia". Cioe' tre chilometri e mezzo. Si tratta di circa 400 case - e 1000 persone.

Ci sono autobus, ci sono rifugi, ci sono sceriffi che coordinano tutto. Per ora non ci sono fiamme, ma metano e gas in atmosfera che potrebbero portare ad incendi ed asfissie.

Mi ha fatto pensare ai racconti di guerra della mia nonna -  arrivava l'annuncio  dell'arrivo del nemico e uno deve correre al riparo.

E' un po la stessa cosa adesso, in Ohio, dove devi lasciare tutto quello che stai facendo per scappare. E poi tornare a casa con l'incubo che possa succedere di nuovo. Solo che qui il nemico si chiama gas naturale.

Gli esperti non sanno cosa fare e quindi arrivano rinforzi dalla Halliburton in Texas. E poi si spera in Giove Ventilatorio che possa dissipare i gas tossici.

Bello, eh?

Eccolo l'annuncio

La ditta proprietaria del pozzo e' la American Energy Utica. Coincidenza vuole che durante la stessa settimana c'e' stata l'esplosione di un pozzo della Eclipse Resources Corporation in Guernsey County, Ohio. Un operaio mandato all'ospedale. Un oleodotto collegato ai pozzi del fracking invece ha preso fuoco in Monroe County, sempre nell'Ohio. Non ci sono stati danni a persone, ma vari ettari di foresta sono stati distrutti. Il fuoco e' arso finche' non si e' spento da solo.

Una sola settimana, un solo stato: tre scoppi, evacuazione forzata di 1000 persone, un operaio mandato all'ospedale e foresta bruciata.

Perfetto.



No comments: