.

.

Friday, November 21, 2014

Scoppio di piattaforma in Louisiana - 1 morto, 3 feriti


Qui la Mariner Energy, scoppiata nel 2011 per lo stesso motivo della piattaforma scoppiata ieri


I quattro malcapitati, di cui uno morto ed un altro in condizoni gravi, erano operai della Turkey Cleaning Services, specializzata nel pulire piattaforme. Il proprietario della concessione e' la Fieldwood Energy. Gli operai stavano pulendo un heater-treater, una apparecchiatura che serve per separare acqua da idrocarburi.

Non e' la prima volta che accadono incidenti in fase di pulizia di piattaforme: gia' nel 2011 ci fu incidente simile in una piattaforma a 100 miglia da riva, sempre in Louisiana. Le immagini che si vendono in alto sono relative a quell'evento. In quel caso l'heater-treater collasso' a causa dell'alta temperatura e della corrosione, causando uno scoppio.

Il pozzo scoppiato ieri non era in produzione, e quindi, assicura la Fieldwood, tutt'apposto perche' l'incidente c'e' stato durante la fase di manutenzione.

Mmh. Ma anche i pozzi non in produzione possono causare problemi - il pozzo Macondo, quello della BP, del 2010, non era neanche lui in produzione, stavano ancora cementificando il pozzo, per chiuderlo! Quindi, produzione o non produzione, l'inquinamento sempre puo' esserci. Non sappiamo, e non ci sono ancora immagini.

Quel che sappiamo e' che nel golfo del Messico ci sono 27,000 pozzi abbandonati, qualuno da 70 anni, nessuno controlla e non si sa se, cosa e quanto perdano.

Evviva il petrolio.

No comments: