.

.

Wednesday, November 19, 2014

Sud Africa: il piu grande impianto solare del continente








Si chiama Jasper solar farm e si trova vicino la citta' di Kimberley in South Africa. Da Ottobre 2014, quando e' entrato in produzione, e' il piu' grande impianto solare dell'intero continente. Ha una capacita' di 96 MegaWatts e produrra' circa 180,000 megawatt-ora di energia pulita all'anno per il Sud Africa.  Energia per 80mila case.

E Japser non e' sola. Non lontano c'e' un altro progetto, detto Redstone, dove si usera' fotovoltatico concentrato per costruire una centrale solare da 100 MegaWatts. Nella zona c'e' anche il progetto Lesedicon 75 MegaWatt che e' diventato operativo a Maggio 2014.

Da Jasper ci sono stati 800 posti di lavoro. Lo scopo del Sud Africa e' di arrivare alla produzione di 18 GigaWatt di energia entro il 2030 - alla fine il sole non gli manca!

Il progetto e' stato sviluppato da un consorzio fatto da investiori sud Africani e stranieri che includono SolarReserve, the Kensani Group e Intikon Energy. Queste due sono sudafricane. Ha partecipato anche Google, the Public Investment Corporation, PEACE Humansrus Community Trust e la Rand Merchant Bank. Hanno speso circa il 45% del capitale investito su persone e materiale in loco.

Il progetto e' ora funzionale.

Lo so anche io che e' meglio sempre avere energia sui tetti delle case, ma se devo scegliere fra un campo di petrolio ed un campo solare nel deserto di un paese con mille altre difficolta', e' chiaro cosa preferisco.





No comments: