.

.

Sunday, January 11, 2015

Danimarca: vento da record nel 2014


Un altro record danese: nel 2014 la produzione di energia elettica e' stata per il 39% dal vento, e' un record mondiale, e fa si che i danesi siano ben piazzati per l'obiettivo del 50% dell'energia dal vento entro il 2020.

La Danimarca ha una forte tradizione di energia eolica, avendo installato le sue prime turbine negli anni settanta dopo la crisi araba del 1973, alla ricerca di "sicurezza energetica".

Non c'e' solo la Danimarca. Anche il Regno Unito e la Germania hanno avuto risultati straordinari per il 2014 con l'eolico: nel Regno Unito il 25% delle case ha avuto elettricita' dal vento, rispetto al 10% di un anno prima.

Nel 2014 in Danimarca hanno installato cento nuove turbine offshore, e i risultati sono arrivati.
“We have set a one-of-a-kind world record,” secondo il ministro danese del clima e dell'energia, Rasmus Helveg Petersen. “And it shows that we can reach our ultimate goal, namely to stop global warming.”
 
Notare che in Danimarca il ministro dell'energia e del clima e' la stessa persona. La Danimarca ha promesso di ridurre le sue emissioni di gas serra del 40% entro il 2020, usando vento e biomasse. Secondo gli enti governativi del paese,  il 70% dell'energia elettrica potrebbe arrivare dalle rinnovabili entro il 2020 - nel 2000 era solo del 16%.

Ci sono un po di polemiche sul fatto che troppo vento portera' ad una sovrapproduzione di energia e a prezzi troppo bassi: finora la Danimarca vende l'energia eolica ai paesi confinanti quando ce n'e' in eccesso.

Ma la cosa buona e' che la Danimarca e' diventata anche leader mondiale della produzione delle turbine eoliche: nove su dieci a livello mondiale sono made in Denmark.

No comments: