.

.

Saturday, January 10, 2015

Il piu' grande impianto eolico dell'Africa - Marocco



Tarfaya Wind Energy Project Morocco



Tarfaya wind energy project, Morocco


La ditta GDF Suez e la sua partner Nareva Holding hanno appena annunciato la messa in opera del piu' grande impianto eolico dell'Africa:  301 MegaWatt a Tarfaya nella parte meridionale del Marocco, e nei pressi del deserto del Sahara.

Il progetto eolico si estende su una area di quasi 10,000 ettari e ci sono qui 131 turbine di capacita' di circa 2.3 MegaWatt l'una. Portera' l'elettricita' a 1.5 milioni di case che prima non ce l'avevano, ed emettera' zero CO2. Se fosse stato un impianto petrolifero sarebbero state emesse 900,000 tonnellate di CO2. Ci sono volute 700 persone per costruirlo e di queste, 50 avranno un lavoro a tempo indeterminato adesso che l'impianto e' funzionale.

L'impianto di Tarfaya e' il piu' grande dell'Africa, ed e' maggiore del progetto etiope Ashegoda project, di capacita' 120 MegaWatt.

L'idea del Marocco e' di aumentare la produzione di energia solare ed eolica per diminuire le proprie importazioni dall'estero - il loro scopo e' arrivare al 42% di rinnovabili nel 2020. Il Marocco non ha riserve petrolifere ed assieme al solare, usare il vento e' il loro obiettivo.

Ed infatti non lontano da Tarfaya si sta costruendo un impianto solare da 160 MegaWatt, ad Ouarzazate, citta' del deserto. Altri impianti eolici esistono gia' nel paese, a Akhfennir con 100 MegaWatt da 60 turbine e a Foum el Oued, di 50 MegaWatt. Altre sono in via di costruzione.





No comments: