.

.

Tuesday, January 13, 2015

L'ENI senza vergogna a Carpignano Sesia, abitanti 2500

Si spostano di due chilometri. Cambia qualcosa?
Siamo sempre vicino alle case - 650 metri.


Ma li vicino non ci vive ne Scaroni, ne Descalzi,
e neanche tutto il resto del gotha dell'ENI.
Vergogna.



Qui il progetto ENI, tempo fino al 14 Marzo per fare osservazioni.

















Voglio bene al piccolo comune di Carpignano Sesia. Ci sono stata due o tre anni fa ed ho trascorso dei pomeriggi molto belli fra quei monti, con l'ospitalita' di tante persone nel paese, con le passeggiate lungo il fiume e le vedute dei laghi fra Italia e Svizzera che qualcuno cosi gentilmente mi ha portato a visitare.

E quindi non posso che esprimere tutta la mia rabbia verso l'ENI che continua ad insistere a voler trivellare l'intrivellabile e che proprio non vuole arrendersi contro un paesino di 2500 persone in provincia di Novara.

Ed ecco che proprio oggi l'ENI manda in giro i suoi bellissimi documenti in cui parla del nuovo pozzo che verra' sposato un pochettino rispetto a quello precedente e dove e' tutto, come sempre, non sia mai!, di impatto trascurabile, basso e nullo.

Dicono che saranno a seicento metri dalle case, come se seicento metri fosse sufficente.

Occorre veramente fare pressione su questi politici e amministratori, soprattutto facendo leva su cio' che ha deciso il TAR di Puglia per Foggia: il quale TAR ha decretato che i pozzi esplorativi di gas a 5.5 chilometri dalle case e' pericoloso. Punto.

E se lo sono per Foggia, lo e' pure per Carpignano Sesia. E' la logica, pura, semplice, lineare.

E pensando all'ENI mi viene solo un profondo senso di pena alla loro bassezza. Un paese intero, ti ha gia' detto che non ti vuole? La buona educazione dice che te ne devi andare, e invece no, insistono, e persistono e diabolicamente ti fanno venire il voltastomaco, pensando che se si trasferiscono a pochi metri e' tuttapposto. E sono schifata da loro e dai politici che permettono tutto questo.

Dovrebbero solo vergognarsi, uno ad uno, chi ci lavora, chi scrive questi orripilanti studi e chi li approva.

Ah, sul progetto c'e' il timbro di tale Ingegnere Luca Sanese della Provincia di Chieti. L'Abruzzo che esporta conoscenze petrolifere!

Interessante, io gli direi: ma ad Ortona, provincia di Chieti, non l'avete fatto fare il centro oli, perche' volete mollarci il pozzo a Carpignano Sesia?



No comments: