.

.

Monday, January 26, 2015

Port Fourchon, Louisiana - un altro giorno di follia

south timbalier platform oil and gas

Prima



 Dopo l'incendio - non ci sono foto del durante

-------

Qui un altra piattaforma incendiatasi nel 2011, sempre a Port Fourchon



Qui Port Fourchon nella normalita'





Si chiama Port Fourchon, si trova in Louisiana e transitano qui petrolieri di ogni genere, chi porta petrolio, chi porta personale, chi porta infrastruttura per le piattaforme del mare di Louisiana. Passano qui oleodotti, persone, e macchinari: circa il 90% dei serivizi per le trivelle in mare profondo del golfo del Messico passano di qui.

E infatti ci sono circa 600 piattaforme nel giro di 40 miglia da riva.

Il giorno 23 Gennaio 2015 qualcosa e' andato storto e la nave di servizi petroliferi Connor Bordelon si e' scontrata con una piattaforma marina nell'area petrolifera South Timbalier (ST) Block 27IA a cinque miglia da riva operata dalla Energy XXI -  GOM.

Fuoriscite di gas incontrollate dalla piattaforma,  un incendio e la piattaforma distrutta.

La Louisiana e' il manuale della petrolizzazione selvaggia - si e' inizati con pochi pozzi nel 1930 ed oggi ce ne sono circa 3,000 - sempre piu' profonde, sempre piu' maestose. Non e' un caso che lo scoppio della BP sia accaduto qui. Le citta' di mare sono tutte in diverso modo collegate all'industria del petrolio, la subisdenza e' drammatica, e cosi' pure l'erosione delle coste. La politica e' inquinata dai petrodollari e non si muove foglia che vogliano i petrolieri - leggi, regole, contributi elettorali. Ed e' qui il cuore della questione: arrivano, si allargano e si intromettono in tutto, ed e' per questo che occorre che le societa' resistano. Perche' piu' importante ancora che l'inquinamento del mare e dell'aria e' l'inquinamento della democrazia.

Tuttapposto - un altro giorno, un altro disastro.



No comments: