.

.

Thursday, March 19, 2015

Ombrina: da qualcuno che mi vuole bene

Grazie Lucio. Mi ci volevano proprio queste parole. Mi ci vorra' un po di tempo ancora. Mi sono vista tutto andare in frantumi l'altro giorno. Grazie del tuo affetto, le tue parole sono state fra le cose piu' belle che mi sono arrivate in questi giorni, e mi hanno fatto sentire utile e che mi vuoi bene.

Il meteorite mi ha fatto sorridere.
Ciao!

MR


---

Carissima Maria Rita,

e' da molto che non ci sentiamo. Mi dispiace non averti potuto scrivere prima, ma sono stato preso da un mare di impegni. Ho piu' volte pensato di scriverti ma poi e' sopraggiunta un'altra cosa che dovevo fare urgentemente.

Stamattina ho visto quello che è successo per Ombrina. La cosa, anche se non mi ha sorpreso, mi ha amareggiato TANTISSIMO. MI SPIACE di piu' per te che ci hai messo l’anima per portare avanti questa lotta perdendo sette anni del tuo tempo.

Dico tempo perso perché è un modo di dire, il tempo impiegato in queste cose , a prescindere se vanno bene o male, è tempo guadagnato in stima e rispetto di se stessi.

Mi rendo conto che ora sei parecchio giù, ma permettimi di farti una critica, non puoi dire che sei stata sconfitta. Almeno non puoi dirlo, se il motivo è che una cinquantina di teste di CXXXO, che insieme formano la CTVA, ha dato parere positivo al progetto Ombrina. Si sapeva che prima o poi avrebbero dato l’OK. Consentimi, il fatto di averli rallentati per sette anni, se non è una vittoria è senz’altro una grossa soddisfazione. E poi, in questi sette anni hai risvegliato una coscienza in molte persone che senza di Te avrebbe continuato a dormire.

Ora molti programmi TV (Presa Diretta, Report, Scala Mercalli etc..) parlano di questi problemi ed il merito è Tuo. Magari questo non te lo riconoscerà nessuno, ma stai tranquilla che è così.

Se una persona, nel 2011, non sapendo che pesci pigliare, non si fosse imbattuta nel tuo blog, ora molto probabilmente la XXX avrebbe già finito di perforare da tempo, ed invece al momento ha un ricorso pendente al TAR. Stessa cosa dicasi per YYY. Anche per YYY la CTVA ha dato parere positivo, nell’agosto 2013. E’ passato più di un anno e mezzo, quasi due, ma ancora non è uscito il Decreto VIA (Decreto che sto aspettando con piacere che esca). Un motivo ci sarà.

Buona parte di quei pochi progetti bocciati sono stati respinti dal Ministero non dalla CTVA.

Tempo fa te l’avevo detto, se un meteorite simile a quello che provocò l’estinzione dei dinosauri dovesse essere valutato dalla CTVA, stai tranquilla che il parere sarebbe: Positivo con Prescrizioni. La stessa 152/2006 (la legge sulla VIA) non prevede specificatamente una bocciatura, parla sempre di approvazione con eventuali prescrizioni.

Col perdurare del costo del petrolio ai livelli attuali, parte di queste Società andranno in fallimento. Non credo che tutti i progetti approvati saranno realmente realizzati.

Sono sicuro che ti riprenderai presto da questa battuta di arresto. Il sole della California sarà pure molto bello, ma dopo tempo anche lui provoca delle scottature.

Un grandissimo bacio,

CIAO Lucio.


1 comment:

Paul G. said...

What he said -- your work is NOT all for naught. You as a one-woman army armed with a keyboard did far more to delay this project and bring awareness to environmental issues in Italy than all of the people of Abruzzo themselves. If you continue this fight, you will always make a difference even in the face of setbacks like this, and if you don't, you can leave with your head held high, knowing you did the right thing. In any case you will always have a friend who is willing to help. Bravo Maria!