.

.

Thursday, March 12, 2015

Tutto il nucleare degli americani per il vento della Cina

La Cina genera adesso piu' energia eolica che tutte le centrali nucleari americane: 115mila megawatt contro i 98mila degli atomi made in the USA. I 115mila sono il massimo che si possono generare a pieno ritmo, per cui potrebbe essere che la cifra gionaliera di energia eolica cambi, e sia minore, ma lo stesso sono cifre impressionanti. 

Il governo vuole arrivare a 200mila megawatt entro il 2020, e pare che ci riusciranno. Ovviamente sono obiettivi urgenti, visto l'enorme inquinamento della Cina, la necessita' di abbassare le proprie emissioni di CO2 e in generale l'essere piu green.
E cosi, nonostante il 2014 sia stato caratterizzato da scarsa ventosita', l'eolico e' incrementato del 16%, dando elettricita' a 110mila famiglie. E nonostante ci siano in costruzione circa 25 centrali nucleari, il vento finora e da tre o quattro anni a questa parte, genera piu energia del nucleare.
All'inizio, verso la meta' degli anni 2000, l'infrastruttura eolica non riusciva a tenere il passo. A volte dovevano fermare le turbine perche' semplicemente c'era troppa energia, e non si sapeva cone conservarla. Con il tempo le cose sono migliorate, e la Cina sta adesso costruendo il piu grande sistema di trasmissione elettirica che riesca a connettere il nord, ricco di vento, alle zone centro-orientali, ricche di persone.  '
Nello stesso tempo, il governo cerca di incentivare la produzione di energia eolica anche in zone piu vicine ai centri abitati.

D'altro canto la produzione di piu energia nucleare ha molti ostacoli, primo fra tutti lo spettro di 
Fukushima che porto' ad una moratoria temporanea nel 2012 e che rende un sacco di persone contrarie al nucleare nelle loro vite. E poi il nucleare ha bisogno di tempi molto piu lunghi e di siti speciali, grandi e vicino a corsi d'acqua o di oceani. Un altro motivo per dire no, oltre al timore di incidenti, scoppi, terremoti.  Il risultato di tutti questi ostacoli al nucleare e' che molti dei reattori prgrammati o in via di costruizione sono indietro con i tempi.

E il carbone? Beh, nel 2014 l'uso di questo materiale e' calato del 3% rispetto al 2013.


Dulcis in fundo, il solare. La Cina sta quasi per superare la Germania in termini di energia fotovoltaica: 28 gigawatts alla fine del 2014 e altre 15 previste per il 2015.

Morale della favola: e' molto piu facile passare per le rinnovabili. E se anche in Cina puntano su sole e vento, veramente non c'e' nessun motivo per cui si fossilizzi a trivellare l'Italia.

No comments: