.

.

Sunday, May 17, 2015

Metti un petroliere all'unviersita' e la sismicita' scompare



Harold Hamm, petroliere capo della 
Continental Resources e fracker "di successo"


Ecco chi e' 



--------



Il potere dei soldi, il potere del petrolio.
Ma non sempre tutto fila liscio.

Siamo sempre in Oklahoma dove il numero dei terremoti indotti dalle trivelle, dalla reiniezione e dal fracking negli scorsi anni e' aumentato a dismisura e a dirlo sono rapporti scientifici, governativi, giornalistici. Comunque uno la metta, l'evidenza non si puo' negare.

Cosa deve fare allora un petroliere con tanti soldi di fronte a tutto cio'? Nella fattispecie cosa deve fare Harold Hamm, fondatore della ditta petrolifera Continental Resources di Oklahoma, e varie volte miliardario?

Semplice. Scrivere all'Universita' dell'Oklahoma che questo studi scientifici non s'hanno da fare, costi quel che costi. E infatti, Bloomberg scova e pubblica tutti gli scambi epistolari fra Hamm e uno dei "dean" (capo di facolta') dell'universita' in cui Hamm senza mezze parole dice che gradirebbe che alcuni scienziati con tanto di nome e cognome fossero "dismessi".  Guarda caso erano quelli che studiavano la sismicita' indotta!

Un piccolo passo indietro: l'ente principale dell'Oklahoma che studia la sismicita' indotta e' l'Oklahoma Geological Survey che ha sede sul campus dell'Universita' dell'Oklahoma. 
 
Hamm e' uno dei principali donatori all'Universita' -- ha donato circa venti milioni di dollari per lo studio del diabete per esempio -- e ovviamente nega tutto. 

Larry Grillot invece, il dean del Mewbourne College of Earth and Energy dice che Hamm era molto irritato degli studi sulla sismicita' indotta, e che non solo avrebbe voluto vedere taluni personaggi rimossi, ma che avrebbe partecipato volentieri alla selezione di nuovo personale, fra cui un nuovo capo del servizio geologico dell'Oklahoma, perche' e' importante che ci siano anche membri dell'oil and gas! Ha  anche detto che presto avrebbe preso appuntamento con il governatore dell'Oklahoma Mary Fallin chiedendole di spostare altrove gli studi di geologia.

Ecco qui le lettere:






Ovviamente grazie allo scandalo tutto e' finito a niente, ma solo grazie allo scandalo. Nessuno e' stato dismesso, i nomi degli scienziati nel mirino di Hamm non sono stati resi noti e Hamm non ha partecipato ad alcuna selezione di personale.  La legge impone che il servizio geologico dell'Oklahoma resti presso l'universita' dell'Oklahoma.

-----

Com'e' venuto fuori questo piccolo grande scandalo in Oklahoma?

Nel Novembre del 2013, Austin Holland, il capo del servizio geologo dell'Oklahoma viene contattato da David Boren, presidente dell'Universita' dell'Oklahoma.

Boren, e' un ex senatore, e chiede ad Holland di prendere un caffe a tre, assieme ad  Hamm. Tutto e' piuttosto oscuro: Boren siede nel consiglio di amministrazione della Continental Resources e  Hamm aveva appena donato i suoi 20 millioni di dollari per lo studio del diabete.

Di cosa dovevano parlare?

Holland stava studiando il nesso fra i terremoti che aumentavano in misure spropositata in Oklahoma e l'aumento di attivita' petrolifera, di fracking, di reiniezione. Hamm gentilmente gli chiese di "fare attenzione" nel discutere le possibili connessioni fra terremoti e trivelle.

Cosa deve dire il povero Holland, che evidentemente tanto un cuordileone non e'? Attacca l'asino dove dice il padrone, come si direbbe in Abruzzo. 

Di questo incontro viene casualmente a conoscenza una piccola testata giornalistica tramite il quale la notizia arriva a Bloomberg. Quest'ultima richiede di poter vedere gli email intercorsi fra Hamm, Boren e Holland. Non si puo' scappare. I soldi dell'universita' sono soldi pubblici e il contenuto degli email deve essere pubblico.

E cosi' viene fuori lo scambio epostolare fra i tre personaggi che mostrano una pressione enorme posta sulle spalle del povero Holland da parte del petroliere Hamm e del presidente Boren, molto piu potenti di lui. Si apre il vaso di Pandora con gli altri email di cui sopra e vari altri messaggi macchiati dal conflitto di interessi.



Ovviamente i petrolieri dicono che non c'e' niente di male che loro stessi contattino professori ed accademici e che anzi, era sottinteso che dalla sua creazione, l'Oklahoma Geological Survey fosse un ente che potesse essere di aiuto anche ai petrolio. Boren, il capo dell'universita' dice la stessa cosa.







E in Italia?  O no, sono sicura che in Italia tutto questo non potra' mai succedere. I nostri enti nazionali, l'INGV, la Commissione Ichese, stiamo tutti sicuri.  La sismicita' indotta in Italia non esiste e non e' mai esistita.

No comments: