.

.

Saturday, September 5, 2015

L'ipocrisia di Obama: i cambiamenti climatici e le trivelle in Alaska










Il presidente Obama e' appena tornato da un viaggio di tre giorni in Alaska, dove ha usato tutta la sua vis oratoria per indurre all'azione contro i cambiamenti climatici.

Mmh.

Ma non era lo stesso che pochi mesi fa ha dato il lasciapassare alla Shell per trivellare in Artico? E con quale coraggio e' andato in Alaska a dire fermiamo il riscaldamento globale ma allo stesso tempo continuiamo a estrarre petrolio, la causa principale dei cambiamenti climatici? 

Ma cosa ha detto Obama in Alaska? Beh, le sue parole sono state abbastanza forti. Ha detto che, di tutti i leader mondiali, chi dice che i cambiamenti climatici non esistono non e' un vero leader. Ha detto che siamo veramente all'orlo di una crisi profonda e che i cambiamenti climatici avranno forti impatti negativi sull'economia mondiale. Ha concluso che se ci fosse una nazione straniera ad attaccare le coste e le colline d'America, noi interverremmo in tutti i modi possibili per fermarli. I cambiamenti climatici sono la stessa cosa: non sono una nazione, ma sono certo un pericolo grande e reale per la geografia americana.

E allora perche' le trivelle in Artico, Mr. President?  Le belle parole, senza azioni vere sono solo ipocrisia.

Come si e' giustificato Obama? Cosi: Credo che dobbiamo produrre piu' petrolio in casa e non importarlo dall'estero. Credo  che dobbiamo esigere le migliori tecnologie possibili.

Come se fosse possibile estrarre petrolio in Artico (in Artico!) e non aspettarsi problemi, perdite e incidenti. Ma poi, nessuno gliel'ha spiegato ad Obama che i cambiamenti climatici quelli non guardano se il petrolio e' stato estratto dall'Alaska o dall'Arabia Saudita. Bruciare petrolio, ovunque venga estratto e' un altro piccolo passo verso la catastrofe.

Mmmh. Un altro politico in azione. Intanto ci sono state proteste ovunque sia andato.

No comments: