.

.

Tuesday, October 27, 2015

L'uomo piu' vecchio d'Australia, il petrolio e i maglioncini dei pinguini











Si chiama Alfred Date, e' l'uomo piu' anziano d'Australia con i suoi 109 anni. Gli piace lavorare a maglia.


Nel 2001, ci fu una perdita di petrolio nei pressi di Phillip Island.  Circa 450 pinguini furono sommersi dal petrolio. Che fare?  La Phillip Island’s Penguin Foundation chiese a chi potesse essere interessato di realizzare maglioncini speciali da fare indossare ai pinguini recuperati.

Un sacco di gente rispose all'appello e si mise all'opera.

I maglioncini venivano messi ai pinguini in maniera temporanea: servono perche' il petrolio rende le loro piume appiccicose e fa si che l'acqua ed il freddo penetrino verso gli strati interni dei loro corpi, rendendo difficile la sopravvivenza. Grazie ai maglionicini i pinguini non si leccano le piume cercando di pulirle e quindi non ingeriscono materiale tossico.

Se non curati e lasciati allo stato selvaggio, bastano anche poche goccie di petrolio per uccidere un pinguino, a causa del freddo e dell'incapacita' di procurarsi il cibo. Invece, se catturati, grazie ai maglioncini, c'e' il tempo per pulirli e per curarli, senza ulteriori danni. 

E infatti dei 450 pinguini ricoperti dal petorlio del 2001, la stragrande maggioranza si salvo'. Vennero poi rilasciati nei loro habitat, ripuliti e sani.  

Da allora le operazioni di recupero pinguini ed altre specie animali sono cresciute, a Phillip Island e sorge qui adesso la Penguin Foundation. I pinguini si possono simbolicamente adottare, e ogni volta che ci sono problemi, viene ancora chiesto alle persone di reglare maglioncini.  Quando ne hanno troppi, o se sono di dimensioni sbagliate, i maglioncini vengono messi a dei peluche e venduti per sostenere la fondazione, oppure vengono mandati ad altri centri in altre parti del mondo, o anche usati a scopo istruttivo nelle scuole.

Nel 2013, dopo un altro riversamento di petrolio in mare, e dopo un nuovo appello, arriva sulla scena il signor Alfred che voleva collaborare anche lui.  Alfred si ricorda l'affondamento del Titanic nel 1912 e pure l'inizio della prima guerra mondiale. Fa la maglia da 80 anni a questa parte. La Phillip Island Penguin Foundation gli disse si, ma non sapeva che avesse 109 anni!

Sppena hanno scoperto la sua identita' gli hanno dato il titolo di 'most senior little penguin jumper knitter'. Dicono di essere onorati di avere Alfie fra i loro volontari. Dal canto suo Alfie dice che tutti possono fare qualcosa di utile nella vita, anche a questa eta'.

A 109 anni!



No comments: