.

.

Thursday, April 7, 2016

Norvegia, Olanda: 100% di automobili elettriche entro il 2025. India, entro il 2030






Hanno iniziato in Norvegia.  Il nuovo "piano nazionale dei trasporti" prevede di avere zero automobili a petrolio in vendita entro il 2025. Tutte le macchine nuove dovranno avere motori elettrici o ad idrogeno. Con le automobili i camion di media grandezza. Per gli autobus ed i camion piu' grandi, il progetto e' piu' a lungo termine:  l'obiettivo e' del 75% di autobus ed il 50% di TIR a zero petrolio entro il 2030.

Fantascienza? No.

E' una legge proposta in parlamento a Febbraio e che attende di essere approvata in parlamento. Gia' adesso in Norvegia il 20% delle nuove automobili vendute e' elettrica, e quindi e' un obiettivo del tutto realistico.

Per di piu' in Norvegia sono gia' stati stanziati un miliardo di euro per piste ciclabili.

Ma.. non era la Norvegia il paese del petrolio? Perche' fanno questo allora? Perche' il tempo del petrolio e' finito: i loro campi di petrolio e di gas sono vecchi e poco produttivi rispetto a qualche decennio fa, perche' la popolazione chiede una economia ed una mobilita' green, e sopratutto perche' sanno che il futuro e' altrove, e invece che rincorrere gli altri, vogliono guidare. Nulla nasce a caso, e la mobilita' elettrica in Norvegia ha dietro di se generose politiche di finanziamento nel corso degli anni. 

Anche in Olanda la storia e' simile: la proposta del Partij van de Arbeid (PvdA) qui e' di vietare la vendita di nuove automobili a benzina e diesel entro il 2025 con una transizione totale verso le automobili green. La mozione e' stata approvata dalla Tweede Kamer, e attende l'approvazione finale.

Secondo questa nuova legge, anche le vetture ibride (meta' elettriche e meta' a benzina) dovrebbero essere vietate. Anche qui, solo macchine elettriche e ad idrogeno saranno legali.

Anche qui c'e' qui grida ad un piano "troppo ambizioso e non realistico", incluso il ministro degli affari economici Henk Kamp. Ma il rappresentante del PvdA's, Jan Vos, dice che tutto questo e' il futuro e che l'Olanda potra' farcela.

E poi c'e' l'India. Chi l'avrebbe mai detto?

Bene, in questo paese il ministro dell'energia, del carbone e delle rinnovabili,  Piyush Goyal, ha detto che proporra' incentivi per l'acquisto di automobili elettriche e che il loro piano e' di arrivare al 100% di automobli elettriche entro il 2030, e che le persone potranno poi finanziare da se il resto con i risparmi provenienti dal costo della benzina.

Il ministro dice pure che Toyota e Nissan dovrebbero essere particolarmente interessate al mercato indiano e prevede un gran successo della sua idea, con risparmi per i cittadini.
  
“…the move towards electric and hybrid vehicles will also help reduce fossil fuel dependency, which will help decline oil imports, leading to extensive monetary savings. As a result, the ministry is also working to see if the savings can be monetized to provide cheaper electricity for charging these cars.

E' cosi che vogliono diminuire la dipedenza dalle fonti fossili, non certo trivellando il loro paese.

Saranno approvate queste leggi? Saranno implementabili?  La Model 3 di Elon Musk ce la fara'? Veramente un miliardo e passa di indiani useranno auto elettriche?  Non lo sappiamo, ma e' questo il futuro ed e' bello esserne parte.

A noi la scelta - restare in Italia con la melassa di inquinamento e di corruzione petrolifera, esser sempre gli ultimi, o per una volta guardare avanti e voler eccellere?

No comments: