.

.

Thursday, June 2, 2016

Oleodotto Shell rilascia 80mila litri di petrolio nei campi di California






Eccoci qui: due settimane dopo la marea nera di Brutus, nel golfo del Messico, c'e' stato un altro svernamento di 80mila litri di petrolio nei campi di California questa volta. 

L'oleodotto San Pablo va dalla California Central Valley, piu' o meno nella meta dello stato verso San Francisco L'incidente e' accaduto a San Joaquin County. La Shell ovviamente dice che e' tuttapposto.

Ci sono voluti tre giorni per annunciare il fattaccio e l'inquinamento: e' successo di Venerdi, e l'annuncio e' stato dato il Lunedì sera successivo. Chissà, forse si vergognavano dopo la figuraccia fatta con Brutus. 

Non si sa perché sia successo.

La Shell non ha quasi niente da dire sui suoi due incidenti in pochi giorni. Avevano detto in passato che “no release of oil is acceptable“. Mmh. Forse si vergognano di questo fallimento!

E non e' la prima volta che l'oleodotto San Pablo ha problemi. Gia' otto mesi fa ci furono delle perdite,  anche qui con rilasci di petrolio nell'ambiente e di quantitativi simili di petrolio.

A pochi chilometri, il campo eolico Altamont Pass Wind Farm, che e' stato contaminato.

Non ci sono mai stati rilasci di monnezza tossica dell'ambiente dal campo eolico, ne emissioni scellerate di CO2, ne inquinamento di atmosfera nel quotidiano.

Tutto questo e' storia di tutti i giorni per i petrolieri. 


No comments: