.

.

Friday, October 7, 2016

Polonia: la pista solare che si illumina di blu alla notte


Arrivano le piste ciclabili al sole anche in Polonia. 

E' questa una nazione che ha puntato molto sul bici-turismo e che adesso apre la strada ad una pista azzurra di sole nei pressi di Lidzbark Warminski, nella regione Mazury.

Per ora sono 100 metri di strada, creata dalla ditta TPA Instytut Badan Technicznych ed in fase di sperimentazione.

La pista si illumina di notte grazie a del materiale sintentico, i luminofori, che si caricano dal sole di giorno e di notte brillano. Si possono scegliere varie tonalita'. Hanno scelto il blue perche' si intonava meglio con i colori della regione.  Il luccichio puo' durare fino a 10 ore di tempo. Quindi si ricarica di giorno e tutta la notte da luce azzurra.

Come ci hanno pensato? Beh, semplicemente si sono lasciati ispirare dalla "Starry Night" d'Olanda, la strada al sole dei paesi bassi che e' stata aperta un paio di anni fa ed ideata da Daan Roosegaarde a Nuenen, 100 km a sud di Amsterdam e dove era vissuto Vincent van Gogh nel 1883. Anzi, il disegno sulla pista olandese e' stato ispirato dai dipinti del pittore.


Ma in Olanda la strada si illumina con le luci LED alimentate dal sole, qui in Polonia invece non servono luci. E' il materiale da solo che si illumina. E' tutto indipendente ed automatico.


E in Italia quando arrivano queste piste ciclabili?

In Abruzzo sono dieci ( o venti? ) anni che si parla di pista ciclabile lungo l'Adriatico. Non possiamo anche noi pensare qualcosa di unico, di innovativo, che faccia pensare al futuro? Che sia speranza?

Incrocio le dita che non sia un altro disastro all'italiana. 


No comments: