.

.

Sunday, December 24, 2017

Qinghai, Cina: 5 milioni di persone, una settimana, 100% rinnovabile










Per una settimana intera i cinque milioni di residenti della provincia di Qinghai nel nord-ovest della Cina, hanno alimentato tutti i loro elettrodomestici e acceso tutte le loro luci con energia rinnovabile.

La notizia e' di qualche mese fa, ed e' stata rilasciata dall'agenzia nazionale di stampa della Cina Xinhua.

Il tutto era parte di un progetto pilota del governo di mostrare che un futuro senza energia fossile si puo'.  La settimana scelta e' stata quella fra il 17 e il 23 Giugno 2017, quando appunto tutta l'energia per i residenti della provincia di Qinghai, piu' o meno una provincia grande come il Texas, e' venuta dal sole, vento e idroelettrico.

Per quella settimana hanno semplicemente deciso di spegnere la generazione di energia non rinnovabile e vedere se potessero esserci problemi, o fluttuazioni o black out.  Durante questo tempo, l'energia usata e' stata di circa 1.1 miliardi di kilowatt-ore, l'equivalente di 535mila tonnellate di carbone.

E' tutto filato liscio, e non ci sono state fluttuazioni o problemi di nessun genere.

Cioe' le rinnovabili ce l'hanno fatta da sole.

In tempi "normali" cioe' fuori da questo intervallo sperimentale di Giugno, la percentuale di energia dal sole, vento e idroelettrico di Qinghai e' dell'84%.

L'idea e' di arrivare al 100% a regime, in tempi brevi, e anche di inziare a cedere energia alle regioni confinanti.

La Cina prevede di investire oltre 350 milioni di dollari in energia verde da qui al 2020, creando 13 milioni di posti di lavoro per fare del paese un leader della tecnologia rinnovabile.

Yes we can, anche dalla Cina.








No comments: