.

.

Wednesday, June 19, 2013

Ombrina: te lo do io lo zolfo

As the average sulphur content of crude oil rises, 
the industry will have much more sulphur than it can find uses for.

Man mano che il contenuto medio di zolfo nel greggio aumentera', 
sara' disponibile sempre piu' zolfo di quanto si possa utilizzare



The glut in the world sulfphur market is severe. 
L'eccesso di zolfo nel mercato mondiale e' grave.


A un certo punto Sergio Morandi dice che Ombrina sara' utile per la produzione di "zolfo puro"
"utilizzato dalle industrie farmaceutica, agricola e alimentare".

E ovviamente i gran giornalisti italiani che riportano queste notizie non si pongono la domanda - come per mille altre cose riguardanti Ombrina - se sia vero o no.

Ad esempio, qui l'Occidentale (?) che intervista un tale Paolo Tancredi (?) che dice che "l’idrogeno solforato servirà a produrre zolfo".

Oppure qui il Foglio dove dicono la stessa cosa "l’idrogeno solforato sara' usato per produrre zolfo".

Bene, questi giornalisti - cosi' bravi a prendersela con me, senza neanche potermi interpellare e chiedermi di dire la mia - dimenticano o non sanno che in questo momento nel mondo c'e' una SOVRAPPRODUZIONE di zolfo, e che non si sa che farne a causa della eccessiva desolforazione di petrolio schifoso, specie dalle Tar Sands del Canada.

Ecco qui che fine fa lo zolfo di Morandi: lo si stoccca a cielo aperto o lo si seppellisce sottoterra.



E questo non lo dice la D'Orsogna, cari giornalisti italiani, lo dice la Shell qui

"The industry is producing, and will continue to produce, large quantities of sulphur at refineries. In some ways, dealing with this is a bigger technical challenge than developing new separation processes. As the average sulphur content of crude oil rises, the industry will have much more sulphur than it can find uses for. "

Addirittura non esistono piu' miniere di zolfo nel mondo, sono state tutte chiuse, proprio perche' il quantitativo di zolfo che puo' essere usato dall'industria farmaceutica, agricola ed alimentare, come dice Morandi, e' minuscolo rispetto alle enormi quantita' di zolfo prodotto come scarto dall'industria del petrolio e per cui occorre inventare usi "creativi."

E mentre prima la miniera di zolfo potevi fermarla se c'erano sovrapproduzioni, adesso la produzione di zolfo non si puo' piu' arrestare, perche' non si puo' fermare il processo di raffinazione del petrolio. Anzi, man mano che cresce l'uso del petrolio schifoso - come quello di Ombrina -  parallelamente cresce lo stoccaggio di zolfo in eccesso e indesiderato.

Nel solo Alberta ce ne sono 15 milioni di tonnellate di cui non si sa che fare. Si sta allora pensando di usare lo zolfo come additivo nel cemento o nell'asfalto (!) ma ci si va con i piedi di piombo perche' troppi sono i possibili effetti all'ambiente e alla salute legati a queste "soluzioni creative".

E allora, un altra domanda che si pone per Ombrina:

Che ne facciamo in Abruzzo di questo zolfo?
Dove lo stocchiamo?
Dove lo seppelliamo?

Lungo la riviera dei trabocchi, per dare un tocco di giallo canarino? 

E ricordo che la MOG parla di 500 chili al giorno. Un'altra domanda che resta aperta e che mostra che tutti quegli intelligentoni in Italia che siedono nelle redazioni dei giornali e che approvano progetti deleteri per questa nazione non sanno  -- e men che meno non amano -- niente di cosa scrivonono, di cosa decidono, e di cosa firmano.

Una vergogna che di piu non si puo'.









No comments: