.

.

Wednesday, March 12, 2014

Trivelle da fracking fermate in Ohio a causa di terremoti

** 

In Ohio ci sono circa 188 pozzi di reinizezione di materiale di scarto dell'industria estrattiva di petrolio e di gas. Nel 2011 la Pennsylvania vieto' lo scarico di materiale di scarto nei fiumi e cosi i signori del petrolio e del gas decisero di usare come accetta-rifiuti lo stato confinante dell'Ohio.

Queste le conseguenze. 

**

---




Siamo a Mahoning County nel nordest dell' Ohio.

Il giorno 11 Marzo 2014 le autorita' hanno bloccato le operazioni di fracking in zona a causa dei terremoti che si sono registrati negli scorsi giorni nelle localita' di Poland Township e Lowellville. Una delle scosse e' stata di intensita' 3.0 Richter, l'altro di intensita' 2.6 Richter. In zona ci sono sette pozzi da fracking, di cui uno e' gia' in produzione.

I circa 1100 residenti di Lowelville hanno avvertito le scosse, e cosi' le autorita' in un eccesso di precauzione hanno fermato le trivelle.

L'operatore del sito e' la ditta texana Hilcorp Energy che manda un comunicato in cui dice che non si sa se la colpa sia del fracking o no e che "e' troppo presto" per giungere a conclusioni di qualsiasi genere. Per quanto ne sanno loro non ci sono prove che terremoti e trivelle siano correlati.  Dicono anche che molti sono stati i pozzi trivellati in passato senza problemi ma che il "public safety" e' la loro prima priorita'.

Non e' la prima volta che attivita' di fracking causano terremoti avvertiti dalle popolazioni in Ohio.

Nel 2011 ci fu una serie di terrmoti inaspettati a Youngstown: sebbene all'inizio autorita' e petrolieri ripetessero il mantra che trivelle e terremoti non fossero correlati,  dopo varie indagini e vari anni si giunse alla conclusione che furono proprio le attivita' di renieizione di rifiuti tossici da fracking a causare i terremoti in una zona non particolarmente sismica. Furono vietate attivita' di reinizione per un raggio di cinque miglia, circa otto chilometri, attorno ai pozzi di Youngstown.

Oltre ai terremoti, in Ohio ci sono stati oltre 150 segnalazioni di acqua di falda inquinata con sostanze di scarto dell'attivita' petrolifere.

Qui la storia in dettaglio di Youngstown.

Ad oggi 12 Marzo sono 11 i terremoti registrati in zona.


No comments: