.

.

Monday, March 17, 2014

Olanda: Heineken, Coca Cola, Danone e banche contro il fracking

Riserve di shale gas in Olanda
Anche i prdouttori di birra contro il fracking


Il fracking come visto dagli olandesi coinvolge anche i birraioli, la Coca Cola e i produttori di yogurt.



I colossi della birra Heineken, Grolsch e Bavaria dicono infatti di essere contro il fracking fino a quando non sara' dimostrato che le acque sotterranee olandesi non verrano intaccate dalle tecniche estrattive di shale gas.

La Heineken e’ il terzo piu’ grande produttore di birra al mondo, la principale d’Olanda, seguita dalla Grolsch e dalla Bavaria.

Anche i produttori di bevande analcoliche come la Coca Cola e la Pepsi d'Olanda, nonche' gli imbottigliatori di acqua Vitens e Brabant Water dicono di dicono "scettici" sul fracking e per lo stesso motivo, i timori di inquinamento dell'acqua. Similmente l'associazione nazionale olandese di bevande analcoliche, succhi di frutta e acqua in bottiglia, FWS, che sta per Frisdranken, Waters, Sappen si e' pronunciata contro il fracking. FWS rappresenta non solo Coca Cola e Pepsi in Olanda, ma anche FrieslandCampina, uno dei principali produttori di latticini d'Olanda,

"La protezione delle acque sotterranee e' quindi una priorità assoluta per noi. L'estrazione del gas di scisto e altre attivita' nel suolo non devono causare danni alle acque sotterranee. Finche' tutto questo non sara' stato dimostrato, noi guardiamo al fracking con grande preoccupazione".

Questo e' quello che dice Taco Juriaanse, il rappresentate dell' unione di produttori di birra olandesi. Ovviamente l'acqua e' l'ingrediente principale usato nella produzione della birra, e delle bevande analcoliche. Gli fa eco Lieve Declercq della Vitens che dice

"Se qualcosa dovesse andare storto, la contaminazione dell'acqua portera' a danni irreversibili"

Anche la banca Rabobank si e' dichiarata contraria alle estrazioni di shale gas ed ha annunciato che non dara' prestiti ne a petrolieri, ne a persone che affittano i loro terreni ai petrolieri del fracking a causa degli alti rischi ambientali, e che preferiranno finanziare progetti di energie alternative.

La Rabobank e' una banca con sede at Utrecht che si occupa principalmente di progetti in agricoltura e sostenibilita'.

In Olanda ci sono varie licenze esplorative alla ricerca di combustibili fossili non convenzionali, 
pressi di Noord-Holland, Utrecht , Gelderland e Flevoland. Si stima che pero' le riserve di shale gas siano molto scarse e che al massimo l'apporto del gas estratto tramite fracking sara' di un aumento del 2% della produzione nazionale di gas. Molte comunita' sono opposte all'estrazione di gas da queste riserve.

Per il momento, in Olanda c'e' una moratoria temporanea per attendere il risultato degli studi governativi sui possibili impatti ambientali delle estrazioni di gas da scisti.

Intanto qui la situazione sulla sismicita' indotta a Groningen, uno dei piu' grandi campi di gas convenzionale dove lo stesso consorzio trivellante conferma i casi di terremoto innescati dalle estrazioni di gas naturale.




No comments: