.

.

Wednesday, November 5, 2014

Quella nuvola di metano che galleggia sopra gli USA


 Dal quel puntino rosso arriva un enorme quantita' di metano 
a causa dell'estrazione del gas dal New Mexico.



The source is likely from established gas, coal, and coalbed methane mining and processing.”


Quando i ricercatori della NASA videro per la prima volta una enorme nuvola di metano galleggiare nel sud-ovest della nazione pensarono che ci doveva essere per forza un errore di calibrazione degli strumenti. I valori erano troppo elevati e non si potevano spiegare altrimenti.

Poi pero' per scrupolo decisero di paragonare i propri dati a quelli della European Space Agency. Per tutte le annate in esame - dal 2002 to 2012 - il picco di metano non scompariva e rimaneva lo stesso.

Non potevano essere errori di calibrazione. 

E cosi si sono messi a studiare piu in dettaglio questa misteriosa nuvola e si e' giunti alla conclusione che si, esiste un'area di circa 6,500 metri quadrati di metano sopra la Four Corners region, a cavallo di Arizona, Colorado, New Mexico, e Utah.

Come ci e' finita la nuvola di metano in cielo? Beh, e' la NASA stessa dircelo nel Geophysical Research Letters  dove si conclude che "l'origine della nuvola e' molto probabilmente dovuta alle estrazioni e al trattamento di gas, carbone e metano da strati carboniferi" nella zona.

E infatti, la nuvola e' proprio sopra il bacino di San Juan nel New Mexico dove c'e' il piu' grande giacimento di metano in strati di carbone - coalbed methane di tutto il Nord America. E assieme al giacimento una miriade di operazioni di estrazione e di lavorazione di gas metano che secondo i calcoli dei ricercatori della NASA hanno emesso circa 600 mila tonnellate di metano ogni anno, dal 2002 al 2012

Interessante che qui non c'entra il fracking, nel senso che anche prima che arrivasse questa nuova tecnica, e quindi quando il gas si estraeva solo con metodi convenzionali e senza spaccare la roccia, la nuvola di metano era gia' li, con tutte le sue seicento mila tonnellate di metano. E' quindi, e' un altra prova del fatto che e' proprio l'industria del gas che e' di suo inquinante, che lo si tiri fuori con il fracking o senza fracking.

Come dice uno degli autori dello studio, Erik Kort, che ha analizzato i dati: 

"The results are indicative that emissions from established fossil fuel harvesting techniques are greater than inventoried,"

Il metano e' un gas serra venti volte piu' potente della CO2 perche' intrappola il calore piu facilmente. C'e' quindi molta preoccupazione specie in relazione alle perdite di metano durante l'estrazione di gas
sia da pozzi convenzionali che da quelli da fracking.







No comments: