.

.

Friday, January 9, 2015

Toxic tour - Aamjiwnaang, Sarnia, Canada: sessanta tre impianti petroliferi






Vanessa e Lindsay Gray



Non c'e' solo la Cancer Alley di Louisiana, c'e' anche la Chemical Valley di Sarnia, Ontario, Canada, dove sorgono la bellezza di 63 impianti petrolichimici. E cosi' due sorelle della citta' della comunita' Aamjiwnaang hanno deciso di organizzare il "toxic tour" della zona dove sorgono impianti della Suncor Energy, Shell Canada e Imperial Oil, tutti a pochi passi dalle abitazioni di Aamjiwnaang.
 
"Ospitiamo passeggiate attraverso la Chemical Valley cosicche' le persone possano sperimentare in prima persona quello che succede all'avamposta dell'industria petrolifera" dice Vanessa Gray, una delle due sorelle, 22 anni e studentessa di studi ambientali e comunita' indigene"
"Lasciateci mostrare la nostra realtà è come e'"

Il 40 per cento dei residenti di Aamjiwnaang usa inalatori per asma o altri problemi respiratori, ci sono molti aborti spontanei specie di sesso maschile: per ogni maschio che nasce ci sono due femmine.   Lindsay Gray, 19 anni, e' la sorella di Vanessa che aggiunge "Muoiono in tanti, familiari e membri della comunità di malattie che prima non c'erano. Per noi è quasi normale vivere vicino a compagnie petrolifere multinazionali ma per molte persone e'  un grande shock vedere quanto siano questi attacchi alla nostra salute e alla nostra terra."

Durante il toxic tour, spesso i partecipanti hanno difficoltà a respirare: si sente odore di plastica e gomma brucuata, di zolfo bruciore. Le sorelle sono state piu' volte evacuate dalle loro case più volte a causa di perdite dagli impianti. Le puzze sono cosi' forti che l'apparato olfattivo di varie persone e' diventato insensibile. Non se ne accorgono piu' . 


Ma come e' successo tutto questo? 

Quando durante la seconda guerra mondiale c'era bisogno di gomma, si decise che qui a Sarnia ci sarebbe stato lo sviluppo di gomma sintetica. Dalle lande dell'Alberta giunse cosi' il petrolio a Sarnia. In seguito arrivarono Shell Canada, Imperial Oil, and Suncor Energy (Sunoco) a costruire raffinerie.
Altri impianti vennero costruiti da NOVA Chemicals, BayerCabot Corporation e dalla Ethyl Corporation. Si usarono i depositi di sale posti nel sottosuolo che vennero trasformati come cloro.

Nel 1971, il governo del Canada decise che Sarnia era cosi importante per l'economia del paese che stampo' la figura di una raffineria di Sarnia sul retro della banconota da 10 dollari del paese.

E poi... Poi venne fuori che c'e' inquinamento di acqua e di aria, che la concentrazione di particelle fini 2.5 e' di 30 microgrammi per metro cubo e che il parco cittadino, chiamato Centennial Park costruito nel 1967 per onorare i cento anni del Canada, e' cosi' pieno di piombo e di arsenico che e' stato chiuso al pubblico nel 2013.

Sia Vanessa che Lindsay che il loro fratello piu' piccolo soffrono di asma e dicono di essere sempre stati consapevoli che l'acqua che bevevano non e' sicura. Da piccoli credevano che fosse tutto normale. Poi sono diventati grandi e hanno capito che quello che era normale, non lo era affatto.

"Abbiamo così tante domande senza risposta: cosa c'e' in questa acqua, e chi e' responsabile di tutto questo?"


Hanno solo venti anni e invece di pensare alle cose a cui pensano i ventenni si preoccupano di monnezza versata da altri nei loro corpi.

No comments: